![]() |
Riflessioni di una Contabile su temi Economici e Finanziari di MONICA VITALI
![]() |
“Scusa, quant’è?” Quante volte abbiamo scherzato su questa frase associandola ironicamente alla richiesta di pagamento da parte di una prostituta in cambio di una prestazione sessuale? Eppure non sempre il binomio “soldi-prestazione sessuale” è così diretto e lineare, perché esiste un mercato di donne colte, eleganti e senza tabù che offrono insieme all’appagamento sessuale anche una vera e propria “relazione” che garantisca discrezione, sicurezza e complicità. Questo mondo è stato analizzato in modo molto chiaro, distaccato e senza pregiudizi morali da parte di Grazia Scanavini nel suo libro-reportage “Non chiamatele puttane” frutto del lavoro certosino di inchiesta svolto in quattro…
Quando si parla di infedeltà all’interno di una coppia la prima cosa che viene in mente sono le cosiddette “corna”, ovvero una relazione sentimentale all’esterno della coppia stessa di uno dei due membri all’insaputa dell’altro. Ma c’è un altro tipo di infedeltà che emerge quando la capanna dei due cuori inizia a sgretolarsi ed è l’infedeltà finanziaria, ovvero il “tradimento” che avviene quando si nascondono volutamente i saldi dei conti correnti, delle spese extra o delle carte di credito al proprio compagno. L’infedeltà finanziaria può avvenire già durante una relazione con una differenza per quel che riguarda i due…
Se mobilità fa rima con qualità della vita Il titolo del post l’ho preso a prestito da un articolo apparso su Il Sole 24 Ore del 8 agosto che mi ha fatto riflettere sul tema della mobilità e di come questa sia collegata alla qualità della vita in generale. Premetto che sabato 8 agosto ero fra i tantissimi italiani che hanno ben pensato di partire per le vacanze “intelligenti”, destinazione Sud, alle 4,30 del mattino con la speranza di trovare meno traffico. Solo che probabilmente siamo diventati tutti troppo intelligentiperché a quell’ora l‘autostrada era completamente intasata e per…
“La sfida principale che oggi le donne devono affrontare in azienda, è quella di affermare un modello manageriale al femminile, che venga riconosciuto come un <modello di successo> per lo sviluppo delle persone e dell’organizzazione.” Questo è l’incipit di un corso di Formazione che mi è arrivato via e-mail e che ha attirato la mia attenzione. “ – Apprendimento creativo: smettere di imitare modelli che non ci appartengono, – Liberarsi dai sensi di colpa e dai condizionamenti esterni,” L’attenzione mi è caduta principalmente sui “modelli che non ci appartengono”. Il pensiero va a quello che succede ad una donna nel…
Più volte nei miei post o nelle storie di Instagram ho fatto riferimento a quella che io chiamo “l’economia delle torte” ovvero ad una modalità di autofinanziamento molto in voga attraverso la quale si chiede alle donne/mamme di cucinare una torta per rivenderla in un mercatino utilizzando l’incasso per finanziare attività varie. A parte il fatto che si tratta di una pratica che non è in regola né con le norme sanitarie né con quelle fiscali, voglio ora riallacciarmi a questo argomento per parlare del mio rapporto controverso con la cucina, che aumenta nel momento in cui mi sento…
In molte coppie c’è un tabù che è ancora più grande dei pudori legati alla sfera sessuale e riguarda la gestione del denaro. Colpa probabilmente del detto “due cuori e una capanna”, fatto sta che sin da piccoli ci hanno insegnato che con l’amore i problemi economici passano in secondo piano e tutto prima o poi si risolve. Niente di più falso. La recente crisi, con la conseguente perdita di lavoro di molte persone, ha fatto emergere situazioni familiari che sono andate in crisi per problemi di reddito, soprattutto nel caso in cui il reddito mancante era quello…
Quando e perché buttiamo via un vestito? Quando è rotto, passato di moda, quando non è più della nostra taglia, non cade più bene addosso o non rappresenta più il nostro stile? E’ una domanda che mi sono posta spesso e ultimamente ancora di più, perché a me piace in generale avere il giusto numero di cose, né più né meno di quanto mi serve, e con gli abiti questo accade ancora di più perché li coccolo a tal punto che quasi ci parlo. Cercando la risposta sul web ho trovato solo articoli che insegnano a fare…
Il dubbio mi è venuto quando stavo per gettare la scatola di un medicinale da banco e ho pensato che se l’avesse vista qualcuno avrei provato un leggero imbarazzo. Solo in quel momento ho realizzato che il lunedì sera quella scatola poteva essere vista da chiunque. Sì perché da quando nella zona in cui abito hanno modificato le modalità della raccolta differenziata dobbiamo porre la sera prima i rifiuti davanti alla nostra abitazione negli appositi contenitori che ci sono stati forniti, ma rigorosamente senza chiuderli in nessun sacchetto di plastica. Prima almeno potevamo richiuderli e posarli indistintamente accanto a quelli…
Capita sovente che quando si partecipa ad un evento organizzato da qualcuno che ha interesse a farsi conoscere o apprezzare i partecipanti vengano omaggiati con un oggetto. Altre volte si ricevono omaggi da un negozio quando si fa un acquisto o per una festività, oppure da un supermercato, o quando si acquista un giornale. L’omaggio può essere semplicemente un campione per spingerti a provare un prodotto che magari non ti interessa, oppure il solito zainetto/agenda con logo che ti viene rifilato da un fornitore e che finisce regolarmente in mansarda o in cantina. Personalmente quando ricevo un omaggio mi innervosisco…
A me questa storia dei fondi sovrani proprio non va giù. Mi spiego meglio. I fondi sovrani, nati soprattutto nei paesi esportatori di petrolio (Emirati Arabi, Qatar, Kuwait) vengono utilizzati per investire i surplus fiscali derivanti dalla vendita del petrolio. Che ci piaccia o no, con un patrimonio che sfiora i tre mila miliardi di dollari sono tra i pochissimi investitori liquidi in tempi di crisi come questo, e suscitano sentimenti contrastanti. Come una bella donna, che si vorrebbe corteggiare ma che si teme ci faccia soffrire, i fondi sovrani da una parte portano liquidità in un momento in cui…
Al lavoro passiamo la maggior parte del nostro tempo da svegli, e con i colleghi spesso trascorriamo un numero di ore superiore a quello che passiamo con il partner. A volte però, per scelta o per caso, si finisce per condividere con il compagno anche la vita professionale con varie sfumature e conseguenze non sempre positive. Cosa succede nel caso in cui si lavora entrambi per la stessa azienda? E’ una situazione spesso vietata dalle policy aziendali perché si possono creare delle commistioni che agevolano truffe, imbarazzi, gelosie o situazioni poco trasparenti, ma che nella pratica aziendale accade piuttosto…
Case: non si costruiscono ma si migliorano Lavorando nell’ambito della termoidraulica seguo sempre con attenzione gli andamenti del settore edile. Anni fa lo facevo per cultura e curiosità, ora lo faccio con maggiore trepidazione, perché con la crisi e il fallimento di tanti nostri concorrenti voglio conoscere le possibilità di portare a casa la pagnotta ancora con questo lavoro. E così negli anni ho visto e capito che l’edilizia segue dei cicli: in alcuni periodi sono in auge le nuove costruzioni, in altri momenti invece il settore si sostiene con le ristrutturazioni. Ora pare che siamo all’inizio del settimo ciclo…
I processi di digitalizzazione in corso fanno sì che ci stiamo avviando verso un mondo dove stampare sarà sempre meno necessario. I Millennials fra poco entreranno nel mondo del lavoro ed essendo nativi digitali sono già abituati a ragionare in termini di schermo anziché di foglio. La fatturazione elettronica trasformerà tutte le fatture cartacee in un flusso informatico che renderà superflua la stampa mentre sarà sempre più frequente lavorare con il doppio schermo. Quindi è finita l’era della carta? Sembra proprio di no. Cambierà, certo, cambierà. Ma la stampa non si estinguerà. La tendenza generale sarà quella di utilizzare la…
Il crescente interesse e la sensibilizzazione verso le tematiche green ci hanno reso tutti quanti più attenti alla gestione dei rifiuti, in ufficio e in casa, ma questo ha comportato un cambiamento non indifferente nelle nostre abitudini di vita. Non c’è dubbio che la raccolta differenziata, il riciclo dei rifiuti, l’attenzione all’ambiente siano temi che devono stare a cuore a tutti quanti, ma siamo passati da gettare allegramente i rifiuti dai finestrini delle auto negli anni ‘80 alla convivenza forzata con gli avanzi del pesce e i pannolini nei giorni in cui il calendario della raccolta differenziata ci dice che…
Ci ho messo un po’ di tempo prima di affrontare questo argomento perché è molto delicato e venire fraintesi è un attimo. Ritengo pertanto necessario fare prima una premessa: 1) Da una parte sono un’accesa sostenitrice della parità dei diritti fra uomini e donne e mi indigno fortemente per i tanti femminicidi, stupri ed episodi di molestie che vengono compiuti quotidianamente nei confronti delle donne. Mi infastidisce la mentalità misogina e retrograda di cui credo che la nostra società sia fortemente permeata, a tale punto che spesso noi donne siamo più maschiliste degli uomini stessi. Mi ci è…