Cum Grano Salis

Riflessioni di una Contabile su temi Economici e Finanziari di MONICA VITALI

PERCHE’ E’ IMPORTANTE FOTOGRAFARE BENE UNA CASA

Perchè è importante fotografare bene una casa

Oscar Wild ci aveva avvisati: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, ed è per questo che una tendenza che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi è quella di ristrutturare un’abitazione prima di affrontare una vendita, magari approfittando anche degli incentivi fiscali. Ci sono architetti che si stanno specializzando in questo servizio chiamato Home Staging (letteralmente la “messa in scena della casa”), permettendo con qualche migliaia di euro di accorciare i tempi di vendita e di incrementare il prezzo.

 

Se non tutti sono pronti economicamente o psicologicamente ad affrontare questo tipo di investimento, c’è un accorgimento a buon mercato che si può adottare quando si vuole vendere o anche semplicemente affittare un’abitazione ed è quello di fare un buon servizio fotografico.

 

Personalmente quest’estate mi è capitato di vedere un appartamento messo in affitto su Booking dal quale si intravvedeva una terrazza con una bella vista sul mare.

 

Ora, io impazzisco per la vista mare che per me è un elemento fondamentale se devo scegliere una casa dove passare una vacanza, tuttavia dalle foto non era molto chiaro quanto la casa fosse vicina al mare e quante e quali stanze potessero usufruire della splendida vista.

 

Non è la prima volta che dalle foto mi capita di vedere un pezzettino di mare e di farmi i miei viaggi mentali, e poi dal vivo mi trovo di fronte ad un’immensa delusione. In questo caso era esattamente il contrario: la vista mare era spettacolare ma dalle foto non si capiva affatto. E questo secondo me penalizzava molto la scelta dell’abitazione da parte dei potenziali clienti interessati.

 

Ricordiamoci che l’acquisto su Internet di una vacanza in affitto o di una casa in vendita passa anche e soprattutto attraverso le foto di un ambiente che deve fare sognare in pochi minuti. Il colpo d’occhio è fondamentale. Curare il modo in cui vengono scattate le foto cercando di abbellire l’appartamento con le giuste luci o con qualche arredo di poco costo, oppure pulire e riordinare gli spazi alleggerendoli di tutto il superfluo, significa sostenere un piccolissimo esborso per avere un probabile maggiore incasso successivo.

 

Nel caso di una vendita si può pensare anche ad un vero e proprio servizio fotografico tramite un professionista, l’importante è mostrare l’ambiente con onestà senza eccedere in un senso o nell’altro.

 

Dopotutto anche noi per una foto importante ci mettiamo in posa e indossiamo il nostro abito migliore. Perché non farlo anche per una casa, un appartamento o un negozio? L’importante è non esagerare con photoshop.

Post Correlati

Leave a comment