Cum Grano Salis

Riflessioni di una Contabile su temi Economici e Finanziari di MONICA VITALI

COME SVILUPPARE UNA MENTE CONTABILE PER FREELANCE

Come sviluppare una mentalità contabile per freelance

Sviluppare una mentalità contabile, soprattutto se si è freelance e non si può contare su un’entrata fissa, è una condizione diventata imprescindibile in un’economia complessa come quella attuale. Particolare attenzione va posta all’equilibrio finanziario e a quello economico se si vuole portare avanti con successo la propria attività nel breve e nel medio-lungo periodo.

Su questi argomenti sono stata intervistata da Barbara Reverberi , giornalista autrice del libro  “Freelance Digitali” di Maggioli Editore  e mentore per  freelance. Barbara ha creato percorsi per aiutare i freelance a crescere attraverso i suoi podcast settimanali e il suo canale Telegram dove interagisce con la propria community.

Cito le sue testuali parole per presentare la prima parte del podcast registrato insieme:

“Per noi freelance l’equilibrio finanziario ed economico sono paragonabili a una passeggiata su una fune con bilanciere e una benda sugli occhi.

Ho reso l’idea?

💡Ecco perché ho chiesto a Monica Vitali di guidarci in alcune importanti riflessioni a inizio d’anno per introdurre sane abitudini che possono aiutarci a vivere in serenità.

Monica è un appassionata di contabilità e cura il controllo di gestione in azienda. Ho pensato di dividere questo contributo in due parti per permettere a ciascuno di noi di entrare nel mood.

Alcuni punti fermi che condividiamo:
🔵 il freelance è un’azienda
🔵 la vita si è fatta più complessa
🔵 la consapevolezza finanziaria ed economica è oggi fondamentale

🔵 la mentalità contabile deve essere parte della nostra cassetta degli attrezzi.

Bastano pochi minuti al mese e qualche accorgimento per entrare in confidenza con temi che spesso trascurati e oggi troppo importanti per non impegnarci a comprenderli”

 

ECCO IL LINK AL PRIMO DEI DUE PODCAST dove spiego nel dettaglio questi argomenti (il primo sull’equilibrio finanziario, il secondo sull’equilibrio economico) e fornisco alcuni suggerimenti pratici

Come sviluppare una mente contabile per freelance – Prima parte: l’equilibrio finanziario

 

QUI IL LINK AL SECONDO PODCAST dove parlo dell’equilibrio economico e allego un prospetto dove posizionare costi e ricavi per calcolare la redditività del progetto e aiutarti nel formulare un preventivo

Come sviluppare una mente contabile per freelance – Seconda parte: l’equilibrio economico

Excel con un prospetto del calcolo del margine per progetto

Post Correlati

Leave a comment